Giovedì 2 Marzo 2023 ad Aquileia si sono tenute le prime riprese del progetto “L’incontro fra la Laguna e Aquileia” fortemente voluto dal “contastorie” e consulente presso la Società Cooperativa farfalle nella Testa Federico Orso e dalla Società Cooperativa Slou presieduta da Stefano Buian, che si sono unite in un progetto comune dal titolo “Eco-E-Notes”.
Erano presenti anche il pescatore maranese Bepi Milocco (bepicirco.it), il presidente dell’Associazione Vallimpiadi Massimo Medves, il socio-collaboratore di Slou e videomaker Fulvio Springolo ed infine i due stagisti del corso organizzato da ENAIP Tolmezzo “Tecniche di pianificazione e Realizzazione dell’Offerta Turistica” Enrico Marton e Giulia Vatri.
L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzare in maniera più autentica la plurisecolare città attraverso gli appassionati racconti dello Storyteller Federico Orso e di Bepi Milocco, regalando così preziosi insegnamenti da conservare e tramandare come un caro nonno farebbe con l’amato nipote.
Si è, quindi, ripercorsa la storia di Aquileia e del suo forte legame con la laguna circostante in un continuo incontro e intreccio inscindibile fra storie di terra e di acqua.
Questo è reso possibile grazie alla Società Cooperativa Slou, che dal momento della sua fondazione, abbraccia questi nobili obiettivi e vuole farsi portavoce di un vero e appassionato modo di fare Turismo.
Grazie alle abilità e alle attrezzature dei professionisti che ne fanno parte, infatti, Slou cerca attraverso la produzione di video di vario tipo, ma soprattutto musicali, di catturare e valorizzare i luoghi del Friuli Venezia Giulia, regalando allo spettatore garanzia di qualità e autenticità, portando alla luce luoghi e valori non ancora conosciuti.
Inoltre, vuole regalare, seppur con mezzi moderni come i Podcast, la stessa atmosfera di un anziano che tramanda alle future generazioni il prezioso e intrinseco patrimonio immateriale.
A questo progetto seguiranno altri incontri in Regione che approfondiranno queste tematiche e daranno modo di completare il puzzle di racconti orali della tradizione e completeranno così il ciclo di episodi dedicati al progetto “L’incontro fra la Laguna e Aquileia”.